Next Medical - Power Assisted Liposuction (PAL)

Power Assisted Liposuction (PAL)

Il sistema PAL è indicato per assistere il chirurgo nella rimozione di tessuto adiposo dal corpo durante interventi chirurgici generali compresi quelli di modellazione estetica lipoplastica del contorno del corpo. Il sistema PAL è costituito dei seguenti elementi:

  • manipolo elettrico motorizzato
  • High Speed Interface
  • console di controllo con possibilità di utilizzo di 2 manipoli in contemporanea
  • cappuccio protettivo

Il sistema è indicato per la rimozione di tessuto adiposo o fluido dal corpo durante procedure che vengono eseguite per trattare una gamma di condizioni tra cui si citano:

  • Depositi localizzati di grasso cutaneo
  • Ginecomastia
  • Lipomi
  • Linfedemi

Durante le procedure di liposuzione, i tessuti sono sottoposti a diversi traumi, quali tagli e strappi; queste attività spesso danneggiano lo strato sottocutaneo. Grazie all’esclusiva mozione reciproca del manipolo motorizzato del sistema PAL viene facilitato il movimento della cannula all’interno del tessuto, provocando meno ematomi, meno gonfiore e meno trauma e allo stesso tempo consentendo un processo di guarigione più veloce. La tecnologia utilizzata dal sistema PAL non utilizza né fonti di calore né ultrasuoni; la mozione reciproca e il design ergonomico del manipolo permettono al chirurgo di dimezzare lo sforzo fisico e i tempi operatori per la rimozione del tessuto adiposo e facilitare quindi la procedura stessa. Inoltre parte del lipoaspirato prodotto dall’utilizzo del sistema PAL, opportunamente lavorato tramite LipoFilter, avendo un'alta concentrazione di cellule staminali (ADCR), può essere utilizzato come filling, innesto o per altre terapie mediche. Il canister LipoFilter è confezionato sterilmente e può essere utilizzato parallelamente all’uso del sistema PAL sia con altri sistemi, siano essi motorizzati o manuali.

La console del sistema PAL controlla gli strumenti da essa alimentati e il suo display a colori con schermo tattile fornisce un’interfaccia grafica intuitiva che consente di visualizzare l’insieme dei componenti del sistema e di impostare i parametri utilizzando la tecnologia touch-screen. Modifiche ai parametri possono essere eseguite rapidamente senza o solo con una minima interruzione della procedura chirurgica. È inoltre possibile collegare due manipoli ad una singola console e controllarli simultaneamente. I 4000 cicli/minuto e i 3 mm di escursione (caratteristica univoca del dispositivo MicroAire) sono specifici per non traumatizzare le cellule di grasso che verranno poi rinserite attraverso il sistema LipoFilter (sempre esclusivo MicroAire). Il sistema PAL si completa con gli accessori consumabili dedicati, fra cui un set di tubi per la lipoaspirazione e una vasta gamma di cannule monouso e pluriuso.

I dispositivi monouso sono forniti in confezionamento sterile, sono privi di lattice e pronti per essere utilizzati in sala operatoria per interventi di chirurgia plastica ed estetica.

Documentazione: